La nostra Storia

Siamo ad Alessano, in Puglia: negli anni 70 Franco Moroni scelto tra tanti da grandi professionisti del mestiere, in quanto vedevano in lui le doti giuste, entra a far parte di una grossa azienda di saldatori chiamata Montubi di Milano.

Dopo aver fatto una lunga esperienza da saldatore nei vari paesi d’Italia oltre che all’estero, quindi ormai negli anni 80, nel fermento generale del momento, decide di lasciare l’azienda e di avviare un’idea imprenditoriale, creando dal nulla una bottega artigianale dove realizzare portoni in ferro e accessori.

 

Il cognome lombardo e un nome comune si  accavallavano a creare un marchio unico e riconoscibile; al completamento di ogni lavoro eseguito ad opera d’arte è un piacere mettergli la firma: Franco Moroni.

Nasce così una bottega artigianale specializzata a creare bellezza dove il ferro viene scaldato dal fuoco di una forgia e battuto a mano dal maestro Franco.

Una vera e propria fucina di maestria artigianale, che oggi è diventata un’ azienda che cura al proprio interno ogni fase di una produzione mai in serie.

 

Nell’arco degli anni poi, inserì nel suo artigianato anche la lavorazione di infissi in alluminio, alluminio-legno che in quel periodo diede forza alla crescita dell’artigianato nella sua bottega. Ad aiutarlo e condividere la sua passione in quel periodo, c’è il figlio quattordicenne Alberto che oggi è l’esperto maestro e tecnico della F.lli Moroni s.r.l.

In breve la capacità artigianale inizia a farsi conoscere e apprezzare prima alle fiere locali, poi a manifestazioni sempre più importanti.

 

Seguendo parallelamente alla sua produzione un naturale processo di evoluzione e di ampliamento, nel 2002 la Ditta Franco Moroni è diventata F.lli Moroni s.r.l., ma le mutate dimensioni e potenzialità non ne hanno cambiato le finalità.

Lo spirito è rimasto lo stesso sin dal primo giorno , così come il piacere di eseguire ogni pezzo dall’inizio alla fine come un prodotto artigianale e non industriale, la dedizione di curare la particolarità e non la quantità, l’orgoglio di offrire pezzi unici e di qualità, diversi perché fatti a mano con l’arte antica di forgiare il ferro.

Nel corso degli anni la produzione si è allargata, la nostra azienda ha accumulato esperienza nella progettazione, consulenza, produzione e montaggio dei serramenti, e mette oggi a disposizione dei clienti una vastissima gamma di soluzioni per ogni esigenza su tutto ciò che riguarda porte, finestre, persiane, portoni per garage, porte blindate oltre ai cancelli, serramenti e complementi d’arredo in ferro battuto, garantendo sempre durata e affidabilità in tutte le realizzazioni. La possibilità poi di aver diversi materiali che non sono in concorrenza tra di loro ci permette di soddisfare una più ampia clientela.

 

Quella di Moroni Franco infatti, è una storia che continua: oggi l’azienda è guidata dai figli Alberto e Claudia coadiuvati da Gabriele, mentre il fondatore è ancora lì a seguire il lavoro con l’occhio paterno di chi ha creato uno stile.

 

Ultimo, ma non per importanza, è l’obiettivo prioritario che l’azienda si è prefissata:

LA PUNTUALITA’ e LA SODDISFAZIONE del cliente.

MORONI FRANCESCO

Il capostipite.
Il fondatore della ' Moroni Infissi '
insieme alla moglie

MORONI CLAUDIA

La primogenita.
Amministratrice della ' F.lli Moroni S.r.l '

MORONI ALBERTO

Il secondogenito.
Tecnico della ' F.lli Moroni S.r.l. '

MORONI GABRIELE

Il terzogenito.
Ingegnere esterno

Il nostro Staff

 Fabbri, Montatori e
Ufficio Commerciale